DOMANDA
Dottoressa, mi aiuti.
A causa di una forte carenza di ferro (sono anemica dalla nascita) 2 anni fa ho iniziato a perdere i capelli. Mi fu diagnosticato un telogen effluvium curato poi con Capsule Viscaplus e Lozione Timosint + Global FE durante il ciclo.
I capelli dopo 6 mesi di cura hanno smesso di cadere, per poi ricominciare qualche mese dopo, perchè avevo smesso di prendere gli integratori. Così ho iniziato a prendere alcuni integratori come Multicentrum e Global FE che ritenevo meno invasivi e più leggeri (con il Viscaplus sono ingrassata). per un po’ le cose sono andate bene, anche se di tanto in tanto con intervalli di qualche mese, si ripresentava una leggera caduta.
Adesso però le cose vanno davvero male.
Non so per quale motivo dopo l’estate hanno iniziato a venir giù in una grossissima quantità, adesso mi ritrovo con dei buchi bianchi in testa, a 21 anni, sto male, sono tormentata dagli incubi e non trovo soluzione.
la dermatologa che ho consultato 3 mesi fa mi ha prescritto le anacaps, per compensare la carenza di zinco. le sto continuando a prendere ma i capelli continuano a cadere e io non so cosa fare.
Saprebbe aiutarmi?
Inoltre abito a Bologna, sarebbe utile che le mi vedesse? ho cambiato tanti medici. Sono disperata!
RISPOSTA
La carenza di ferro è causa di aumentata caduta, è importante che assuma il ferro finchè i valori sono nella norma; gli altri integratori sono inutili, il multicentrum contiene vitamina A, che può provocare caduta dei capelli.