38 totalmente incluso in mesioversione coronale e forte dolore

    DOMANDA

    Gentile Prof. il 23/02 ho iniziato ad accusare forte nevralgia all’arcata inferiore sx. L’OPT evidenziava il 38 incluso in mesioversione coronale, confermata dal dentalscan, con rapporto diretto con il canale mandibolare e, quindi, con il nervo alveolare. Terapia effettuata in attesa del parere del chirurgo maxillo-facciale: amoxicillina + a. clavulanico 3/die (x 7 gg.); ibuprofene 600 mg al bisogno (sono arrivata a 3/die per il forte dolore).
    Il chirurgo m-f ha programmato pre-ricovero e DS x avulsione del 38 con sedazione e anestesia tronculare (dopo Paqua!!!). Tuttavia, ha espresso perplessità sul fatto che il forte dolore fosse provocato dal 38. Alla mia domanda sul 37 (alla TAC 3D sembra “pulito”) o su altre possibili cause non ha saputo darmi risposta. Sono preoccupatissima, perché il dolore non accenna a diminuire (non riesco a fare a meno del FANS, anche se, su consiglio del chirurgo odontoiatra, ho sospeso l’antibiotico) e da sabato scorso (3 gg.) sulla zona esterna della gengiva si è formata una “specie” di tasca gonfia e dolente. I tempi sono lunghi ed io non so che fare!!! Sono, oltretutto, consapevole delle complicanze dell’intervento, ma quello che mi importa maggiormente ora è controllare il dolore ed evitare di perdere il 37 che è (era???) vivo e vegeto. Grazie x il suo cortese parere.

    RISPOSTA

    gent Signorina
    Penso si tratti di una cosidetta disodontiasi del dente del giudizio dovuto ad una infezione della gengiva sovrastante il dente.In caso di dolore estremo si può pensare alla rimozione della gengiva infiammata nell attesa dell estrazione.
    Cordiali saluti
    Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Professore ordinario di chirurgia maxillo-facciale all’Università degli Studi di Parma. Nato a Padova nel 1952, si è specializzato in odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale. Dirige la scuola di specializzazione in chirurgia maxillo-facciale dell’Università degli Studi di Parma. All’azienda ospedaliero-universitaria di Parma è primario dell’unità operativa di chirurgia maxillo-facciale e direttore del dipartimento di attività integrate testa-collo.
    Invia una domanda