Osteoartrosi

    DOMANDA

    Egregio dottore sono un infermiera in corsia e ho 40 anni mi è stata diagnosticata osteoartrosi erosiva 2 e 3 dito mano destra con tumefazione dei tessuti molli circostanti, potrei fare domanda di malattia professionale?

    RISPOSTA

    La denuncia di malattia professionale è un atto che qualunque medico deve compiere, quando sospetta che la malattia che diagnostica in un paziente sia stata direttamente ed esclusivamente causata dal lavoro. Se devo immaginare lavori che possono determinare artrosi delle dita, non mi viene in mente l’infermiere, ma piuttosto i suonatori di alcuni strumenti. Perché il tessuto sia danneggiato dal lavoro, occorre esercitare una certa forza che l’infermiere in corsia certamente non mette nelle operazioni che svolge con le mani, che al contrario richiedono assoluta delicatezza. Si deve però osservare che una grave artrosi delle dita della mano destra limita fortemente la capacità lavorativa specifica, ostacolando e talora impedendo l’esecuzione di attività come i prelievi o le iniezioni. Credo che proprio lei stessa sia in grado di identificare, nel lavoro che svolge, i compiti che mettono più in gioco le dita della mano destra e che potrebbero essere correlati alla patologia.Una volta che avrà identificato questi compiti specifici, le consiglio di chiedere di effettuare una visita con il medico competente aziendale. Quest’ultimo, oltre a prendere i provvedimenti utili per continuare a consentirle di svolgere bene il suo lavoro, potrà fare denuncia di malattia professionale, se sospetta il nesso eziologico con il lavoro.

    Nicola Magnavita

    Nicola Magnavita

    Dirigente medico di medicina del lavoro presso il Policlinico Gemelli, docente di medicina del lavoro all’Università Cattolica di Roma. Nato nel 1953, si è laureato in medicina nel 1977 e si è specializzato in medicina del lavoro nel 1980. È autore di oltre 500 articoli scientifici, su riviste nazionali e internazionali, e di 10 libri. […]
    Invia una domanda