4 anni e mezzo e nn si dorme

    DOMANDA

    salve dottore, le scrivo perche’ sono veramente disperata.
    ho una bambina di 4 anni e mezzo e nn ha mai dormito da quando e’ nata, svegliandosi la notte per giocare nonostante i continui rimproveri o promesse di regali . ho provato il nopron, melatonina e kindival forte ma senza risultati, va a letto per le 20:30/21:00 e si sveglia a volte all’1 altre alle 3 e raramente alle 6.
    premetto che da 2 anni sono separata ma non credo questo sia il problema visto che non ha mai dormito e soprattutto non si sveglia nervosa ma solo con la voglia di giocare e a volte con la paura del buio perche’ sente dei rumori provenire dalla strada.
    il medico mi ha detto che e’ una bambina iperattiva visto che sta tutto il giorno sveglia e dorme solo poche ore , ma io non lo sono e dopo tutti questi anni sto iniziando ad essere un po stanca.
    vorrei sapere se posso provare ancora qualcosa o devo portarla da qualche medico specialista?
    grazie arrivederci

    RISPOSTA

    Cara Signora,
    provi a spostare gardualmente l’orario di addormentamento fino alle 22.00 per vedere se si riesce a ritardare l’orario del primo risveglio.
    Ovviamente sarebbe stato meglio intervenire prima che non dopo 4 anni in cui il ritmo sonno-veglia si è stabilizzato in questo modo.
    Io proverei con Tript-OH 100 mg la sera e poi un antistaminico al primo risveglio notturno (es Nopron o Atarax).
    Ovviamente sono farmaci e vanno prescritti dal pediatra.
    Cari saluti
    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda