DOMANDA
Buongiorno Dottor Bruni,
le scrivo per chiederLe un consulto riguardo mio figlio che ha 5 mesi e mezzo. Si è sempre svegliato per mangiare fin da piccolo poi si riaddormentava nel giro di poco, da aprile ormai stiamo in piedi anche 3 ore filate, poi dorme x due ore e si ricomincia, ovviamente sfiniti ricadiamo sul dargli il latte di notte per cercar poi di dormire un pochino di più, ma puntuale si risveglia. L’introduzione della melatonina, su consiglio della nostra pediatra a metà maggio non ci ha dato miglioramenti, ha iniziato la pappa a pranzo il 15 maggio e la pappa serale il 24 maggio(è un gran mangione). Si addormenta da solo nel lettino, ma di notte quando si sveglia spesso, lo si prende in braccio, subito perché abbiamo un’altra bimba di 17 mesi, che per paura di svegliarla non le facciamo sentire i pianti del fratellino, (per non rischiare di averne poi due svegli). Lui dormirebbe tanto di giorno, ma cerco di tenerlo sveglio, ma poi si agita e mi arriva nervoso alla pappa di sera….cosa si può fare? Anche in previsione dell’estate dove andremo in albergo e dovremo dormire tutti e 4 in una stanza, mi aspettano le nottate nell’androne o rinuncio e resto a casa? La ringrazio per l’attenzione che vorrà dedicarmi.
RISPOSTA
Cara Signora,
premesso il fatto che è normale che un neonato si svegli per mangiare la notte ed anche a 5 mesi è normale che si svegli per mangiare.
Se si sveglia perché ha fame si deve dare il latte.
Se il latte non è materno ma artificiale dovete cambiare tipo di latte preferendo quelli ad alto indice glicemico e di triptofano.
In albergo in 4 se lo tenete nel vostro letto la situazione dovrebbe migliorare.
E’ comunque ancora presto per intervenire farmacologicamente.
Valutate se ha allergie/intolleranze o reflusso gastroesofageo.
Oliviero Bruni