DOMANDA
Egr.dott.,9/3/12 mi è stato asportato un fibroma pendulo piede dx rivelatosi:melanoma nodulare a cellule fusate ed epitelioidi,non pigmentato,infiltrante il derma reticolare(IV livello di Clark con spessore massimo di invasione pari a 8 mm Breslow).Presenza di ulcerazione dell’epidermide,modico infiltrato linfocitico tumorale(TIL),scarso/assente infiltrato linfocitico peritumorale,attività cariocinetica pari a 9 mitosi per mm2.Neoplasia a ridosso dei margini di exeresi chirurgica.(Indagini di immunoistochimica:HMB45 pos.;S-100 pos,;CitoK AE1/AE3 neg.;AML neg.)
-14/05/2012 allargamento+linfonodo sentinella(x3).
-Info cliniche:
A)allargamento di escissione melanoma dorso piede dx
B)linfonodo inguinale sentinella:batte 1800cpm
c)linfonodo inguinale sentinella:batte 500cpm
D)linfonodo inguinale sentinella:batte 1500cpm
-ref.:
A)Cute con fibrosi e floglosi cronica nel derma. Non evidenza di residui neoplastici.
B)Linfonodo reattivo
C)Linfonodo reattivo
D)Linfonodo reattivo
-28/6/12 eseguita PET/TC
Ref.:
L’indagine tomoscintigrafica globale corporea (PET),ha dimostrato la presenza di un piccolo iperaccumulo del radiotracciante che si proietta posteriormente al condilo mediale del femore destro verosimilmente a livello della capsula articolare/inserzione crociato posteriore. Tale reperto è riferibile,in prima ipotesi, a fenomeni di tipo flogistico
Nulla altro da segnalare a livello dei restanti distretti corporei esaminati.
Rischio recidiva? Terapia con interferone o altro?
Grazie
RISPOSTA
Caro dome 1555,
tutto quello che doveva essere fato è stato fatto. Quanto alla lesione al femore destro è bene fare una normale radiografia tra re mesi. Il rischio di recidiva è praticamente impossibile da valutare nel caso singolo, perchè se uno è sfortunato con un rischio minimo può avere una recidiva. In termini di probabilità è comunque più probabile che lei sia già guarito. Faccia comunque controlli periodici.
Cordialità
Cascinelli