60 anni, ex fumatore

    Pubblicato il: 17 Febbraio 2010 Aggiornato il: 17 Febbraio 2010

    DOMANDA

    Soggetto di 60 anni ex fumatore. Dal risultato ottenuto da un TC TORACE SENZA E CON MCD del 04/02/10 è stato riscontrato quanto segue:In sede ilo-parailare dx, tessuto solido di 7 cm circa nella sua estensione cranio-caudale, disomogeneo dopo mdc, inscindibile da linfoadenomegalie sottocarenali, chevcontrae rapporti di stretta contiguità con il,pericardio e la parete toracica posteriore che avvolge a manicotto le arterie polmonri interlòobare e lobare inferiore e, con, aspetto substenatico/stenotico, i bronchi lobare mesdio e inferiore. Note di enfisema parasettale segnatamente a carico del lobo superiore dx. Esiti di lobectomia superiore sn.Ispessimento dell’interstizio polmonare con bronchiectasie-bronchioloectasie a carico del lobo inferiore sn.Minima reazione pleurica in basale sn.Linfoadenomegalie mediastiniche(diametro maxdi 1,5 cm circa a carico della loggia del Barety, secondo l’asse corto). Versamento pericardico.E da dire che da una precedente TC TORACE COM MCD del 05/08/09 diceva che:Esiti di lobectomia superiore sinistra con resezione di tratto posteriore della II e III costa omolaterale e di RT. Ulteriore lieve riduzione dell’ispessimento alveolo-interstiziale della regione parailare posteriore sn.e della regione parailare del LI di dx.IOn corrispondenza dell’area di captazione senalata all’esame PET a livello del polmone residuo sn., si evidenzia un’area con aspetto tipo ground-glass di 3 x 2’8 cn, non presente nel precedente esame(esito post attinico?),senza evidenza di formazioni nodulari.Non sono presenti alterazioni densiometriche a dx nelle sedi segnalate all’esame PET.Invariate le microbolle enfisematiche e le microcalcificazioni a dx.; minima riduzione del versamento pleurico sn.e pericardico;invariati i linfonodi mediastinici.Non tumefazioni in sede surrenalica.I risultati in nostro possesso sono questi, un consiglio su come affrontare questo momento così critico è possibile un eventuale errore dovuto a non so cosa? la ringrazio in anticipo aspetto una vostra risposta in merito il prima possibile.

    RISPOSTA

    Non credo possano esserci errori nella diagnostica recentemente eseguita. E’ verosimile che la lesione evidenziata nell’agosto 2009 e PET positiva sia evoluta fino a dare le dimensioni e le caratteristiche attuali.
    Al momento attuale non mi sembrano esistere possibilità chirurgiche; quello che è importante è avere un esame istologico per potere iniziare una chemioterapia.
    Cordiali saluti.

    Prof. Giancarlo Roviaro