DOMANDA
Gentile dott.
sono una mamma di tre gemellini (2 maschi e 1 femmina) di quasi 8 mesi in perfetta salute e’ da una settimana che mangiano poco latte….
premetto che loro si svegliano ancora di notte e prendono il biberon circa 180-200 gr. poi la mattina non lo vogliono piu’ fino a mezzogiorno quando mangiano la pappa …se propongo invece del biberon la frutta o lo yogurt a mezza mattina lo mangiano volentieri ma il latte lo rifiutano…
poi nel pomeriggio mangiano omogeneizzato di frutta o yogurt e la sera verso le 18,00 sistematicamente crollano dal sonno senza prendere il biberon….
Sembra non gli piaccia piu’ il latte gli sto dando ancora quello di proseguimento Humana 2.
Sono molto preoccupata perche’ secondo me assumono poco latte che dovrebbe essere indispensabile
ma non riesco a sforzarli…piangono!!
Lei che ne pensa? Non vorrei fosse il caldo di questi giorni o i dentini che stanno mettendo.
Grazie.Saluti.
RISPOSTA
Buongiorno
in realtà il latte non è un alimento indispensabile dopo lo svezzamento, ma in genere è utile perchè gradito e pertanto favorisce l’assunzione di una buona quota di calorie ed in generale di nutrienti. Il principio per verificare se l’assunzione di cibo è adeguata rimane la crescita del peso; se i bambini crescono bene e assumono una dieta varia, come mi sembra di capire, allora non sarei preoccupato. Direi che però si potrebbe favorire l’assunzione di un pasto serale anzichè notturno in modo che si allunghi l’intervallo tra pasto/poppata serale e pasto/poppata del primo mattino. Tenterei di dare un pasto alla sera, che sia latte o la seconda pappa, anche a costo di saltare la frutta pomeridiana. Forse in questo modo si riesce a fare in modo che si salti la poppata notturna e magari venga fame il mattino successivo. Penso che anche il suo Pediatra di libera scelta la possa aiutare.
La saluto cordialmente