85 ENNE CARDIOPATICO

    Pubblicato il: 10 Luglio 2012 Aggiornato il: 10 Luglio 2012

    DOMANDA

    Egregio dottore, la ringrazio per la sua disponibilità, ho un dubbio che ultimamente mi prende quando penso che, sono passati ormai 8 anni da quando mio padre ora 85 enne è stato operato di valvola aortica e gli è stata inserita la ‘valvola di maiale’. Mi era stato detto che durava 10 anni. Ora dobbiamo già provvedere alla sostituzione del pacemaker (lunedì prossimo) , verrà anche da sostituire la valvola biologica?
    Ci sono alternative, nel senso ci sono interventi diversi o cure che possano ovviare ad un altro intervento che già a suo tempo, seppur più giovane, è stato così debilitante?
    Attendo con asia una sua risposta in merito.
    Grazie di cuore.

    RISPOSTA

    La valvola biologica puo’ durare anche piu’ di 10 anni. Va controllata con ecocardiogramma e nel caso di malfunzionamento, a volte e’ possibile avere una alternativa meno traumatica con l’impianto di una protesi aortica transcatetere (TAVI). Questa tecnica permette, o attraverso una arteria periferica o attraverso la punta del cuore con piccole incisioni, di accedere alla valvola aortica attraverso guide, con le quali e’ poi possibile impiantare questa nuova valvola dentro la vecchia protesi.

    Roberto Di Bartolomeo

    Roberto Di Bartolomeo

    Professore ordinario di cardiochirurgia all’Università di Bologna. Nato a Torre dei Passeri (Pescara), si è laureato all’Università di Bologna. Nello stesso ateneo, si è specializzato in chirurgia cardiaca, chirurgia vascolare e chirurgia generale. Dirige l’unità operativa di cardiochirurgia del policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. È direttore della scuola di specializzazione in cardiochirurgia dell’ateneo […]
    Invia una domanda