DOMANDA
Egregio dottore, la ringrazio per la sua disponibilità, ho un dubbio che ultimamente mi prende quando penso che, sono passati ormai 8 anni da quando mio padre ora 85 enne è stato operato di valvola aortica e gli è stata inserita la ‘valvola di maiale’. Mi era stato detto che durava 10 anni. Ora dobbiamo già provvedere alla sostituzione del pacemaker (lunedì prossimo) , verrà anche da sostituire la valvola biologica?
Ci sono alternative, nel senso ci sono interventi diversi o cure che possano ovviare ad un altro intervento che già a suo tempo, seppur più giovane, è stato così debilitante?
Attendo con asia una sua risposta in merito.
Grazie di cuore.
RISPOSTA
La valvola biologica puo’ durare anche piu’ di 10 anni. Va controllata con ecocardiogramma e nel caso di malfunzionamento, a volte e’ possibile avere una alternativa meno traumatica con l’impianto di una protesi aortica transcatetere (TAVI). Questa tecnica permette, o attraverso una arteria periferica o attraverso la punta del cuore con piccole incisioni, di accedere alla valvola aortica attraverso guide, con le quali e’ poi possibile impiantare questa nuova valvola dentro la vecchia protesi.