Macchia caffellatte di grana diversa dalla pelle

    Pubblicato il: 23 Luglio 2021 Aggiornato il: 11 Novembre 2021

    DOMANDA

    Salve dottoressa, mia madre 83 enne ha una chiazza sulla gamba di colore caffellatte su cui metto una crema idratante ma noto che la macchia al tatto e’ diversa dalla pelle..tipo carta per capirci,nonostante la idratazione e’ come se fosse un altro tipo di pelle..volevo un suo parere e che crema mi consiglia. Purtroppo mamma e’ reduce di crollo vertebrale e non posso spostarla. La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gentilissima,

    non è precisato quanto estesa sia la macchia e se è piana, cioè effettivamente una chiazza, o se è invece rilevata. 

    Potrebbe trattarsi di una lesione derivante dalle precedenti esposizioni al sole nell’arco di tutta la vita della sua mamma, potrebbe cioè trattarsi di una Lentigo solare o di una Lentigo-cheratosi oppure ancora di una cheratosi seborroica. 

    Mi rendo conto che in questo momento, per motivi di salute, sia difficile far visitare la sua mamma ma le consiglio di farlo appena le sarà possibile per stabilire la diagnosi corretta e quindi la terapia migliore.

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda