a 10 mesi e mezzo non vuole provare a camminare

    DOMANDA

    Ho una bimba di 10 mesi e mezzo che non ne vuole sapere di provare a camminare.. Se la metto per terra tenendola per le braccia, non solo non punta i piedini ma li tira proprio sù.. quando stà in braccio invece sgambetta sempre freneticamente.. Non gattona e non ci prova nemmeno, come non prova nemmeno a tirarsi sù.. Quando stà da mia mamma stà spesso nel box e da me sta per terra su un tappetone.. Gioca da seduta, ma molto spesso si butta indietro (a posta, non cade) per stare sdraiata e sbattere i piedini per terra e rotolarsi.. Se le metto qualche gioco più lontano non prova a raggiungerlo.. Ho provato anche a metterla nel girello, ma non si muove di un millimetro! Vedo gli altri bimbi della sua età che si tirano sù, camminano sorretti dai genitori ecc, mentre lei non mostra il minimo interesse a fare tutto ciò.. Mi devo preoccupare?

    RISPOSTA

    Probabilemte alla sua piccola in questo momento non interessa camminare. Ogni bambino ha i suoi tempi. Possiamo vedere bambini di 10 mesi che muovono i loro primi passi ed invece altri che lo fanno verso i 16, 17 mesi… e per tutti parliamo di normalità. E’ importante non forzare la deambulazione sorreggendoli e ancor meno utilizzando il girello che, oltre ad essere fonte di incidenti gravi, ne ritarda anche l’apprendimento.
    Rimani a giocare con la tua bimba sul tappeto, in modo da renderle questo luogo conosciuto e gradevole. L’importante è non avere fretta e non anticipare i tempi.

    Ambrogina Pirola

    Ambrogina Pirola

    Pediatra di famiglia della Asl di Monza e Brianza e professore a contratto all’Università Milano Bicocca per il tirocinio professionalizzante di pediatria. Nata a Lissone (Monza-Brianza) nel 1954, si è laureata in medicina e specializzata in pediatria. Membro della Commissione giovani medici dell’ordine dei medici di Monza e Brianza, fa parte del comitato scientifico dell’Associazione […]
    Invia una domanda