A 16 anni si può ancora crescere di statura?

    DOMANDA

    salve, ho 16 anni e sono alto 177/178 cm. dopo una radiografia al collo sono risultati presenti nuclei di accrescimento e di piede porto il 45. In famiglia ho un papà alto 1,80 una madre di 1,70 e un fratello maggiore di 1,87. Co che questi possono essere dei valori relativi ma mi chiedo se riuscirò ad arrivare a 185 cm.
    Specifico che faccio sport, quest’anno palestra senza esagerare ma da gennaio inizierò anche piscina.
    grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Vorrei innanzitutto rassicurare sulla statura attuale che si pone perfettamente nella media della nostra popolazione maschile (calcolata intorno a 175 cm). In genere l’età media di chiusura delle cartilagini di accrescimento (e quindi di raggiungimento della statura definitiva) è a 15 anni nelle femmine e a 17 anni nel maschio. C’è però un’ ampia variabilità, anche in relazione all’ età di inizio della pubertà, con possibilità di crescita in alcuni casi fino a 20-22 anni.
    Per stabilire con certezza il margine ulteriore di crescita andrebbe eseguita la radiografia di polso-mano per l’ età ossea ma sinceramente non ne vedo l’indicazione in questo caso.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda