A mia moglie il sesso non interessa più.

    Pubblicato il: 29 Marzo 2012 Aggiornato il: 29 Marzo 2012

    DOMANDA

    Ho parlato a lungo con lei di questo problema, di cui si fa totalmente carico.Mi dice che non ha più desiderio sessuale, al solo pensiero che io magari glie l’ho chiedo le viene quasi la nausea. La nostra vita è diventata un inferno. Io che l’amo ancora tanto e ho tanta voglia di stare con lei.Fra di noi è finito anche il sorriso, le chiacchierate la sera a letto che facevamo, lo scambio di opinioni, tutto si è appiattito, fra di noi c’è solo silenzio. Prima uscivamo la sera da soli per una pizza o altro, adesso se gli e l’ho chiedo mi da un secco no. Ma se qualche amica sua glie l’ho propone accetta subito.Ha smesso anche di abbracciarmi di baciarmi e di cercarmi.Dopo svariate discussioni ha accettato di parlare con una sessuologa. io no ho intenzione di lasciarla, perchè l’amo ancora tanto. Anche lei dice che mi ama, ma di fare l’amore non se ne parla. Viviamo in casa come fratello e sorella, e il nostro rapporto sta diventando molto difficile.
    Io ho 50 anni e mi sento molto giovanile e in forma, lei ne ha 43 ed è una bellissima donna. Quest’anno facciamo 25 anni di matrimonio. Abbiamo due figlie una di 22 e una di 13. Con quella di 22 è in continuo scontro, in tutto quello che fa, con quella di 13 invece va d’accordo. Io lavoro e lei è da sempre casalinga. volevo un consulto anche in privato se riceve qui a milano. mi può anche rispondere in privato, se lo vuole. Grazie per averla letta.

    RISPOSTA

    Gentile O.,
    la situazione che descrive è fortemente suggestiva per un disagio della coppia. Forse un incontro per approfondire tali tematiche potrebbe aiutare a focalizzare i differenti significati che probabilmente state dando alla situazione. A volte una coppia di lungo corso trasforma, a scapito dell’eros, la coppia a luogo di accudimento reciproco più che di condivisone o piacevolezza. Vi sono poi momenti di vita particolari che sottopongono la coppia a situazioni di stress in quanto non collimano più i desideri e i bisogni del momento, specialmente quando uno dei due si trova ad affrontare dei cambiamenti nei propri ruoli di vita (familiari, professionali o biologici) come ad es. potrebbe essere la menopausa, il pensionamento o la fuoriuscita dal compito genitoriale totalizzante quando i figli crescono spingendoci a cercare nuove fonti di gratificazione. Uno psicosessuologo/a potrà aiutarvi a focalizzare meglio la difficoltà del momento e a trovare strategie per affrontarla.
    Un caro saluto
    Barbara Poletti