Abbassamenti frequenti della voce

    DOMANDA

    Salve sono una ragazza di 29 anni e da alcuni mesi ho abbassamenti frequenti di voce che possono durare da alcune ore fino a qualche giorno , volevo chiederle se secondo lei sarebbe il caso che mi facessi un’ecografia di controllo . Grazie buona giornata

    RISPOSTA

    gentile utente è giusto che lei si ponga il problema del sintomo disfonia. l’ecografia non è l’esame adatto per la valutazione del suo problema. deve invece effettuare una laringoscopia con endoscopio flessibile: tale esame permette una visione diretta delle sue corde vocali sia durante la respirazione che durante la fonazione. in tal modo lo specialista sarà in grado di definire la sua situazione.

    cordialità, giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda