Abbassamento piastrine

    DOMANDA

    Buonasera dottore ho 46 anni e ho avuto un abbassamento di piastrine d ecc. Tramite un ematologo ago aspirato restato carenza vitamina b 12. Ora so o sotto cura ho le piastrine che oscillano tra i 135 e i 150 emoglobina supera i 14.4 che mi dice ?

    RISPOSTA

    Buonasera. I suoi attuali valori sono pressoché normali. Direi pertanto che la terapia eseguita è stata efficace. Una volta corretta la carenza vitaminica è comunque opportuno cercare di capire le ragioni per le quali la stessa si è verificata. Nel caso della vitamina B12, se l’alimentazione è normale devono essere escluse problematiche gastriche (es. celiachia o anemia perniciosa).

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Cordiali saluti

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda