abbassamento voce

    DOMANDA

    Buongiorno dottore. Mi sono sottoposta a tiroidectomia il giorno 18/4/2012. E’ andato tutto bene tranne il fatto che da quel giorno il tono della voce è rimasto basso, la voce è roca. Se devo chiamare qualcuno a distanza ho dei problemi e anche parlare al telefono non è facile. Oggi è il 29 aprile, forse è passato poco tempo ma io sono preoccupata anche per il fatto che tra poco rientrerò al lavoro e io per lavoro parlo tutto il giorno. Secondo lei in futuro la mia voce tornerà a essere quella di prima e nel frattempo c’è qualcosa che io possa fare per aiutare le mie corde vocali?
    La ringrazio infinitamente per i consigli che vorrà darmi. Teresa R.

    RISPOSTA

    gentile utente, come postumo di una tiroidectomia non è infrequente che si registrino vere e proprie disfonie anche quando non sia stato lesionato il nervo ricorrente (che innerva le cordi vocali e che passa adiacente alla tiroide) durante l’intervento chirurgico. quindi per il momento il suo disturbo potrebbe non avere alcun significato definitivo. attenda qualche altra settimana e, se tale disturbo permane, si faccia visitare da un otorino che, con un esame laringoscopico saprà dirle se è tutto a posto per quello che riguarda la motilità delle corde vocali. cordiali saluti. giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda