abbastanza preoccupata

    DOMANDA

    Egregio Dottore stò andando in menopausa e vorrei sapere, per quanto possibile, se è vero che da adesso in poi sono soggetta di piu a certi tipi di cancro e altre malattie terribili. E poi è buon segno avere le vampate o è meglio non averle? Dico così perché ho letto queste cose su internet e mi sono spaventata. Sono vere queste cose? Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signora, la menopausa non è una malattia ma una fase della vita della donna in cui cessa la funzione dell’ovaio con blocco della attività riproduttiva per cui si possono avere dei sintomi anche fastidiosi come le vampate di calore, la secchezza vaginale, dolore ai repporti sessuali, eccetera, ma questo non vuol dire che con la menopausa arriva il cancro. Con l’invecchiamento tutti gli esseri viventi sono più soggetti ad ammalarsi per cui bisogna effettuare i normali controlli di routine che il suo medico le consiglia e deve assolutamente godere di questo suo periodo della vita ricorrendo talvolta al suo medico per correggere eventuali sintomi fastidiosi.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda