Abbronzatura

    Pubblicato il: 15 Gennaio 2010 Aggiornato il: 15 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Buonasera, mi chiamo Roberta e ho 32 anni. Sono castana, occhi azzurri e pelle chiara e il mio problema è il non riuscire ad abbronzarmi: negli ultimi anni sempre peggio, almeno fino a 2/3 anni fa la mia pelle si abbronzava, invece ultimamente si arrossa solamente un po’.
    Ho fatto cure omeopatiche mesi prima delle vacanze; anche con capsule di betacarotene non omeopatiche; beveroni di carote; creme pre-sole; lampade perfino (ma le ho bandite perché credo facciano solo che danni alla pelle), ma invano.
    L’anno scorso ho fatto 2 settimane in barca a vela, che adoro, e, per fortuna non mi sono mai scottata (utilizzo sempre creme protezione iniziale 40-30 poi man mano scendo fino a 10), ma restando sotto il sole ore e ore al giorno non mi sono abbronzata quasi niente.
    E’ quasi comico, perché nessuno crede quando dico di esser stata al mare!
    Cosa posso fare? Assumere? Mi piacerebbe risolvere questo problema estetico, perché è un piacere positivo per il proprio ego!
    La ringrazio dell’attenzione, Roberta

    RISPOSTA

    Purtroppo non ci sono rimedi efficaci per stimolare la formazione di melanina e di conseguenza l’abbronzatura. L’assunzione di betacarotene e’ solo un palliativo per dare una modestissima colorazione superficiale alla pelle ma non sostituisce l’abbronzatura. Nel suo caso, comunque, l’esposizione al sole e/o alle lampade e’ controindicata in quanto provocherebbe danni importanti a lungo termine. Quindi, si protegga per evitare le scottature e non cerchi inutilmente un’abbronzatura a tutti i costi che si potrebbe poi risolvere in un boomerang per la sua pelle fra qualche anno