abbronzatura

    Pubblicato il: 8 Agosto 2013 Aggiornato il: 8 Agosto 2013

    DOMANDA

    Buongiorno.
    sono una ragazza di 20 anni e vorrei chiederle se gli integratori per favorire l’ abbronzatura funzionano o no. li vorrei usare perchè faccio fatica ad abbronzarmi,pur non avendo una carnagione eccessivamente chiara. me ne potrebbe consigliare qualcuno? la ringrazio per la sua disponibilità

    RISPOSTA

    Gentile signorina,

    come dermatologo dovrei consigliarle di non perseguire l’abbronzatura a ogni costo e, anzi, di imparare a proteggersi adeguatamente dal sole. Eviti, in ogni caso, di esporsi durante le ore centrali della giornata e si protegga evitando ustioni solari. Detto questo, si può affermare che integratori che contengono, in particolare, betacaroteni e antiossidanti (vitamina E, vitamina C, acido lipoico), possono proteggere dal sole e migliorare la risposta della pelle all’esposizione solare. Dovrebbero essere assunti a partire da almeno 10 giorni prima il periodo di esposizione solare previsto.
    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda