Andamento beta in gravidanza

    DOMANDA

    Gentili dottore
    ho 32 anni e sono in attesa, ma ho qualche problema di valori. Le prime beta erano di 3996; rifatte a distanza di 6 giorni nello stesso laboratorio risultano di appena 5043. Su richiesta del mio ginecologo devo rifarle tra 5 giorni. Dovrei essere alla sesta settimana e non ho avuto alcuna perdita rosa-rossa-marrone, se non un po’ di liquido trasparente acquoso.
    Nel frattempo ho fatto la prima ecografia transvaginale in cui si evince la camera gestazionale di 1 cm; il sacco vitellino in II evidente (credo ci sia scritto questo) e ancora non evidente l’embrione e ancora manca il battito.
    Ci sono casi in cui nonostante il mancato raddoppio delle beta la gravidanza è andata a buon fine?
    Che pensate voi dell’andamento delle mie beta.
    Grazie

    RISPOSTA

    Mia cara, ho qualche riserva sulla progressione un po’ troppo lenta delle BHCG. In effetti saranno le nuove BHCG a fare chiarezza in correlazione alla nuova ecografia che dovrebbe evidenziare già un embrioncino visibile con un inizio di attività cardiaca. Le faccio i miei più cari auguri. Prego mi faccia sapere. Un abbraccio. Alfredo Porcelli.

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda