Aborto Spontaneo

    Pubblicato il: 27 Febbraio 2011 Aggiornato il: 27 Febbraio 2011

    DOMANDA

    Gentilissima Dottoressa

    Sono una donna 40enne,madre di 4 figli nati sani di 17,16,12 e 4 anni e mezzo.

    purtroppo il 12 gennaio ho perso il mio quinto figlio con un aborto spontaneo interno alla 10 settimana quindo ho dovuto sottopormi a un raschiamento.

    vorrei sapere dopo quanto tempo posso riprovare una gravidanza che desidero tanto(sono non fumatrice ,astemia e in peso forma)

    Ho avuto il primo ciclo dopo 29 giorni e dura più del solito ,è normale?

    mi consiglia di sottopormi in futuro a cure ormonali per facilitare il concepimento?

    vorrei sapere se ho più probabilità di rimanere incinta

    avendo avuto 4 figli(quindi tra gravidanza e allattamento ho mancato il ciclo per circa 5 anni)a confronto di una donna della mia stessa età che non ha avuto ancora figli.

    è possibile aver avuto l’ aborto spontaneo a causa dellla toxoplasmosi anche se per anni ho avuto contatti con gatti(o per lo spavento per lo scoppio di un petardo accanto a me)?

    grazie tante

    RISPOSTA

    gentile signora sono certa che la sua fertilità e’ ancora valida e le auguro di avere il bambino che desidera…non e’ necessario aspettare molto l’importante e’ aver fatto una visita ginecologica dopo l’aborto epr controllare le condizioni dell’utero. l’interruzione puo’ essere dovuta a molte cose innanzitutto all’eta’ e al possibile rischio di patologie cromosomiche poi certamente alla toxoplasmosi se l’aveva incorso…allo spavento non so…certo anche lo stress puo’ incidere…cari saluti r