Abuso di formaggio

    DOMANDA

    Gentilissimo,
    giornalmente assumo circa 50 gr. tra parmigiano, pecorino, emmenthal in quanto sono gravemente osteoporotica con crolli vertebrali e cerco di introitare più calcio possibile, bevendo anche acque che ne contengono molto (nonostante qualcuno affermi che tutto questo non è utile alle ossa). Essendo intollerante al lattosio, mi è stato detto che tale quantitativo è eccessivo, nonostante siano formaggi che non lo contengono.
    Cosa mi consiglia lei?
    Grazie

    RISPOSTA

    Lattosio o non lattosio, se non ha problemi a seguire il regime che mi descrive non vedo motivo di rinunciarvi anche se,  per una grave osteoporosi, questo non basta in assenza di Vitamina D, vita all’aria aperta e alla luce del sole, vita attiva e attività fisic, la massima possibile possibile

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda