acarofobia

    Pubblicato il: 6 Ottobre 2011 Aggiornato il: 6 Ottobre 2011

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,le scrivo per cercare un aiuto per mio fratello che da alcuni mesi pensa di avere il corpo invaso da acari che lo pungono soprattutto di notte.si è fatto visitare da molti dermatologi ma tutti lo hanno liquidato come acarofobico dandogli delle creme idratanti.Continua a mettersi prodotti antiscabbia molto aggressivi per la pelle e porta campioni ad analizzare ma nessuno vede nulla.Mi hanno parlato della sindrome di Ekbonn e devo dire che lui ha tutti i sintomi.é possibile che sia una forma di depressione visto che non ha un lavoro ed è un ex tossicodipendente?come si fà a convincerlo che forse ha bisogno di uno psichiatra visto che quando ho provato si è irritato tantissimo?la ringrazio anticipatamente .

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    dal racconto che fa dei sintomi di suo fratello emerge sicuramente la necessità di essere visitato da un collega psichiatra. Il problema è convincere suo fratello.

    Se suo fratello ha un buon rapporto col medico di famiglia una strada potrebbe essere quella. Altrimenti tenga presente che i servizi psichiatrici territoriali (Centro di Salute Mentale) su richiesta motivata possono intervenire anche al domicilio del paziente.