Accorciamento collo dell’utero e pessario

    DOMANDA

    Buongiorno dottore!
    L’anno scorso ho perso 2 gemelli a 5 mesi per appiattimento collo dell’utero.
    Dopo 4 mesi rimango nuovamente incinta (gravidanza singola). Con il mio medico abbiamo deciso di non fare il cerchiaggio preventivo (per i gemelli è stato fatto d’urgenza e mi ha portato emorragia e contrazioni, fino al travaglio).
    A 5 mesi mi ritrovo nuovamente con il collo accorciato, ma non appiattito. Con il riposo e progesterone si riallunga…..e poi si accorcia nuovamente.
    Così decido di farmi mettere il pessario di arabin (a quanto pare è come il cerchiaggio ma senza rischi). Onestamente non lo sento, sto bene, però continuo con il riposo (adesso sono a 26 settimane). I medici dove mi hanno messo questo pessario sono molto fiduciosi. Ho parlato con persone che l’hanno avuto messo e mi hanno garantito che funziona.
    Vorrei avere anche una sua opinione in merito.
    La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    sebbene la metodica ( Arabin ) non sia di uso comune in Italia, i dati pubblicati in letteratura sembrano confermare che sia una valida alternativa al tradizionale cerchiaggio.
    Continui in ogni caso con il riposo il piu’ possibile.
    Cordiali saluti

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda