Accorgimenti da seguire per i nei

    DOMANDA

    Salve Dottoressa. Sono un ragazzo di 20 anni con molti nei sul corpo di cui alcuni che sto tenendo in osservazione. Da un anno a questa parte ho iniziato a prendere molto più in considerazione la salute della mia pelle che fin da piccolo è stata molto delicata (tralatro ho avuto anche acne cistica che ho curato con isotretinoina). In generale devo ammettere che non ho utilizzato le dovute precauzioni al mare molte volte. Siccome prevenire e meglio che curare e alla luce di ciò che leggo in rete, oltre alle visite dermatologiche, vorrei chiederle le accortezze da seguire per prevenire spiacevoli inconvenienze future. Il dermatologo mi ha dato fototipo 3.
    Che tipo di crema devo utilizzare? Protezione 30+ o 50+? Come devo gestire l’esposizione al sole? Anche quando esco normalmente devo mettere la crema? O solamente al mare o montagna?.
    La ringrazio anticipatamente per il servizio che il sito e lei offrite.

    RISPOSTA

    Gentilissimo,

    è giusto preoccuparsi di come comportarsi durante l’esposizione al sole sin dalla giovane età perché è proprio il periodo in cui si costruisce il futuro della propria pelle. 

    È importante ricordarsi della necessità di un’esposizione al sole molto graduale, evitando di esporsi durante le ore centrali della giornata e preferendo così le ore della mattina e del pomeriggio. 

    Per proteggersi adeguatamente bisogna favorire l’applicazione di creme solari protettive, rinnovandone l’applicazione,  durante l’esposizione al sole, almeno ogni 2-3 ore, è utile inoltre indossare cappelli e occhiali. 

    Nel suo caso può usare creme con fattore di protezione molto alta e successivamente alta. È raccomandabile ricordarsi che l’applicazione delle creme dovrà avvenire anche se si trascorre molto tempo all’aria aperta e quindi non soltanto al mare.

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda