Accorgimenti per il viso

    DOMANDA

    Salve Dottoressa. La pelle non ha un suo equilibrio proveniente dall’interno? Cioè non ci sono le ghiandole sebacee che provvedono per l’idratazione e i capillari che provvedono al nutrimento? A cosa serve mettere in viso creme e vitamine? Come fa la pelle sprovvista di stomaco ad assimilare e trasformare le vitamine? Io ho sempre pensato che i cosmetici siano solo una bufala. Io per prendermi cura della pelle utilizzo per detergermi la semplice acqua e a volte un semplice sapone naturale tipo aleppo oppure un detergente di fabbricazione con 4 ingredienti contati e con tensioattivi delicati. A cosa serve sgrassare e ingrassare la pelle tutti i giorni? Aspetto un suo parere di sicuro valido. Ci tolga questi dubbi sia a me e sia a tante altre persone scettiche come me. La saluto e la ringrazio per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    capisco le sue perplessità e mi fa piacere darle qualche chiarimento in merito.
    La pelle ha un suo equilibrio, è vero, ma non tutti i tipi di pelle lo mantengono nel tempo. Alcuni tipi di pelle (es. pelle sensibile, pelle secca, pelle grassa ecc.) infatti hanno bisogno di un gesto quotidiano per ripristinare le carenze o riequilibrare gli eccessi.
    In commercio ci sono sicuramente tante creme inutili ma ci sono anche tante creme utili. Non conviene applicare sulla pelle troppi prodotti, perchè si rischia di fare pasticci, ma se si scelgono prodotti giusti, la crema può aiutare.

    Distinti saluti
    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda