accorgimenti salutari

    Pubblicato il: 6 Marzo 2011 Aggiornato il: 6 Marzo 2011

    DOMANDA

    Salve volevo chiederle se poteva dirmi gentilmente cosa utilizzare come detergente viso naturale al 100%. Io sono un ragazzo di 23 anni con la pelle del viso delicata-mista-couperosica e da qualche anno non mi trovo più bene con i prodotti commerciali della farmacia,anche delle migliori marche e costosissimi. Ho sentito parlare delle farine naturali miscelate con acqua per detergersi,oppure di olii essenziali come l’olio di mandorle dolci,oppure acque minerali in bottiglia,ecc… Il mio viso non si trova con le sostanze chimiche e ora desidero trattare la mia pelle più al naturale possibile. Quello che ci dà la natura dovrebbe essere più affine alla pelle almeno credo. La ringrazio di cuore per l’attenzione,buon lavoro

    RISPOSTA

    caro lettore,

    la ricerca di un detergente “naturale” potrebbe riservare amare sorprese. Infatti, il detergente più naturale è il sapone (come il sapone di Marsiglia) che essendo alcalino tende a seccare la pelle…Comunque madre Natura può aiutare. Se la sua pelle è effettivamente così “irritabile” le consiglio l’impiego di detergenti non saponosi contenenti avena colloidale o feverfew (pianta medicinale dalle proprietà lenitive).

    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda