accumulo di grasso

    Pubblicato il: 27 Marzo 2012 Aggiornato il: 27 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno

    ho 40 anni, sono alta un 1.70 m e peso 57 kg. ho una struttura fisica magra sopratutto nella parte bassa del corpo, per capirci spalle larghe, fianchi e gambe magre. sono sportiva, pratico nuoto e corsa almeno due o tre volte alla settimana. non sono una mangiona di natura ma ho una predilizione per i carboidrati, pasta, pane, fogacce, pizze, ecc… mi limito ma diciamo che faccio fatica a rinunciarci. il mio problema è l’addome, se ingrasso un kilo lo metto sul giro vita, se mangio pizza, broccoli, patate o comunque se mangio un pò di più del normale mi si gonfia lo stomaco come un palloncino, dura qualche ora e poi passa. c’è qualcosa che posso fare per evitare di accumulare grasso in quella zona e soprattutto devo prendere qualcosa dopo i pasti per sgonfiarmi?

    RISPOSTA

    Da quanto lei riferisce e dal momento che svolge una buona attività fisica non credo si debba preoccupare.
    Cerchi di evitare un consumo troppo abbondante di carboidrati e quando li consuma li inserisca in un pasto, magari sempre accompagnati da una porzione di verdura.
    Comunque qualore vedesse che “il kilo” in più non se ne và allora cerchi di assumere una quantità di carboidrati che risulti nella giusta proporzione con le proteine e i grassi e magari riduca lievemente l’apporto calorico giornaliero. certamente per attuare questo le consiglierei di chiedere consiglio a persona qualificata del settore.
    Cordialmente
    Rosalba Mattei