DOMANDA
Buongiorno,
ho ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca martedì 23 marzo, e sabato 20 avevo assunto una compressa di Zovirax 400 per un herpes simplex. Essendo questo un farmaco antivirale, potrebbe avere influito sull’efficacia del vaccino?
In generale, dovrei evitare di assumere aciclovir nelle prossime settimane e dopo la seconda dose? (se sì, per quanto tempo?)
Grazie mille
RISPOSTA
La domanda che lei si pone non ha risposta per la mancanza di segnalazioni scientifiche al riguardo. Ritengo che il suo dubbio sia collegato al fatto che nel vaccino da lei usato viene utilizzato come vettore un adenovirus. In considerazione dell’unica compressa di Zovirax assunta, dovrebbe stare tranquillo anche perché il virus serve solo a trasportare mRNA necessario per innescare il processo di immunizzazione attiva. Dopo il suo ingresso nell’organismo “sparisce”. Tuttavia le consiglio, proprio per la “novità” della situazione, e per la sua tranquillità, di sospendere ogni terapia antivirale, soprattutto se Herpes simplex non è responsabile di una infezione importante. Ritengo che i canonici sette/dieci giorni dalla seconda dose siano un limite temporale accettabile per la ulteriore assunzione, se necessaria.