acido ascorbico > K prostatico

    Pubblicato il: 5 Marzo 2012 Aggiornato il: 5 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gent.mo prof. Gianni torno a scriverle per chiederle un altro consiglio. Il mio oncologo per un K prostatico di grado medio-elevato mi ha prescritto l’acido ascorbico in polvere da prendere ad alte dosi, almeno 10 gr. al di in varie riprese. Quello da me acquistato contiene tra l’altro, rame, metalli pesanti, piombo, mercurio, cadmio, arsenico, ferro, acido ossalico, ceneri solforiche, anche se in quantità rispettose dei limiti di legge. La loro presenza, però, non mi lascia tranquillo e prima di prendere l’acido ascorbico gradirei conoscere il Suo pensiero al riguardo. Grazie, cordiali saluti

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    diversi protocolli sperimentali indagano il ruolo del sistema immunitario come opportunità terapeutica in oncologia. Nella fattispecie alcuni farmaci nel trattamento del tumore della prostata in quarto stadio (l’ipilimumab e la terapia vaccinale) sembrano rivestire un ruolo di confermata attività clinica tuttavia in corso di conferma nell’ambito dei trial clinici.
    In merito ai protocolli clinici attivati presso altri ospedali consiglio comunque una verifica diretta con i responsabili dei trial stessi.
    Cordialmente,
    dr Luca Gianni