DOMANDA
salve,mi chiamo sonia e ho 19 anni.soffro di pelle grassa ed unta,in particolare sulla fronte,e questo mi ha fatto venire molti brufoli,così la dermatologa mi ha prescritto l’acido glicolico al 15% da mettere ogni sera,e zindaclin gel 1& al mattino.così ho fatto e in effetti ora sembra andare meglio,c’è solo qualche brufoletto qua e là,ma il problema è che la pelle al tatto è davvero molto sottile,troppo,e al mattino anche dopo aver messo zindaclin tempo due ore e diventa untissima..poi essendo così sottile,e anche più sensibile e si arrossa facilmente.dovrei continuare con la cura o fermarmi per riprendere poi tra qualche giorno?
spero in una risposta
sonia
RISPOSTA
La pelle grassa è dovuta per lo più ad uno stimolo ormonale e legato ad una particolare sensibilità delle ghiandole sebacee agli ormoni stessi.
La produzione di sebo non sembra essere legata all’alimentazione ma può invece risentire dello stress perchè stimola la produzione di ormoni aumentando l’untuosità cutanea.Inoltre esiste sicuramente un fattore genetico per la presenza di casi simili nei membri della stessa famiglia.
Purtroppo le terapie sono poco efficaci e non prive di effetti collaterali come appunto l’irritazione della cute stessa.
Mi sembra che la sua idea di rallentare la terapia in particolare l’acido glicolico sia giusta.Può anche provare ad usare prodotti a base di ossido di zinco che avendo potere astringente può ridurre l’untuosità.
Le consiglio comunque un nuovo controllo dal suo dermatologo.
Cari saluti