acido glicolico per l’acne

    DOMANDA

    Salve dottore, mi chiamo Alessandra ed ho 30 anni. Circa 5 anni fa ho iniziato ad usare la pillola anticoncezionale per curare le cisti ovariche e la comparsa di acne al mento. Oltre alla pillola ho usato diversi antibiotici in crema per curare l’acne. Tra questi: airol, glindamicina, duac da applicare solo la sera. I risultati sono stati abbastanza buoni. La ginecologa mi ha sospeso la pillola in quanto le mie cisti si sono assorbite…Anche la cura dal dermatologo è terminata, anche se ogni tanto mi esce qualche brufoletto. mi sono rimaste le macchie e quindi ho pensato di rivolgermi ad un centro estetico per l’acido glicolico. Il problema è che, ogni volta che effettuo l’acido al viso, dopo due giorni mi compaiono sotto al mento degli orrendi brufoli (sono solo alla seconda seduta di acido) il dermatologo mi ha dato una crema dell’avene cleanance k da applicare sia come base trucco che prima di andare a dormire. Crede che la cura vada bene?E come mai, dopo l’acido glicolico compaiono questi brufoli?Non riesco ad avere pace con questo mento…Spero quindi di ricevere un suo consiglio! Cordiali saluti, alessandra

    RISPOSTA

    Gentile Alessandra,
    l’acido glicolico, anche quando usato nel peeling chimico, tende ad idratare e ad irritare per cui può provocare la comparsa di brufoli profondi come nel suo caso. Probabilmente è andato a “svegliare” dei comedoni chiusi localizzati in profondità. Nell’acne personalmente utilizzo peeling con acido salicilico o tricloroacetico che hanno maggiore azione esfoliante e difficilemente creano questo problema.
    La crema che sta usando è esfoliante e va bene. Le cure acneiche dovrebbero essere ridotte al minimo ma continue perchè la pelle è sempre predisposta a formare comedoni e brufoli.
    Cordiali saluti

    dott. Francesco Antonaccio
    www.dermatologiacosmetologica.it