acido ialuronico

    Pubblicato il: 12 Maggio 2010 Aggiornato il: 12 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buongiorno,
    mi chiamo Luisa, ho 38 anni e da quando sono giovanissima ho le “zampe da gallina” intorno agli occhi. A 13 anni mia mamma le definiva rughe di espressione, dicendo che avevo preso dal papà. Ora queste rughe sono come sottili solchi. Mi hanno consigliato iniezioni di acido Ialuronico, assorbibili in circa 6 mesi e “senza controindicazioni”. Cosa ne pensa? A chi mi devo rivogere? Lo chiedo perchè nella mia zona vengono effettuate da chirurhi plastici, estetici, vascolari… Grazie mille.

    RISPOSTA

    Gentile Luisa,
    le cosiddette “zampe di gallina” nella regione periorbitaria sono causate in primo luogo dalla contrazione del muscolo orbicolare e sono solitamente più evidente nei soggetti con cute sottile. Sono quindi certamente rughe di espressione come dice sua mamma e negli anni spesso sono peggiorate dal fotoinvecchiamento, ovvero l’esposizione ai raggi solari. Pertanto come prima cosa le ricordo di proteggersi con creme ad alta gradazione dai raggi UV. Per quanto riguarda la correzione uno dei metodi più utilizzati è sì l’infiltrazione con acido jaluronico purchè si tratti di quello non cross-linkato, il cosiddetto “rivitalizzante”. L’utlizzo del tradizionale filler che si riassorbe in 6 mesi circa, in questa regione con cute sottile può portare alla formazione di sgradevoli tumefazioni divoute alla maggiore consistenza del materiale, che può anche diventare visibile con una colorazione bluastra, quindi faccia attenzione a farsi spiegare bene che tipo di materiale verrrà utilizzato. Un’altra tecnica utilizzabile per questo difetto è l’infiltrazione con minime dosi di tossina botuincia che indebolendo il muscolo orbicolare constribuisce a ridurre queste piccole rughe.
    Pur trattandosi di procedure ambulatoriali è importante che vengano eseguite da persone che abbiano una specifica preparazione, perchè non scevre da effetti collaterali. Si può certamente affidare ad un Chirurgo plastico in possesso del diploma di specialità cosi come anche ad un medico estetico purchè con una preparazione adeguata.
    Sperando di esserle stata utile le invio i miei migliori saluti.

    Vera Donati

    Vera Donati

    Vera Donati

    CHIRURGIA PLASTICA DELLE ULCERE E DELLE CICATRICI. Dirigente medico dell’unità operativa di chirurgia plastica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nata a Piacenza 36 anni fa, si è laureata a Milano, all’università Statale, specializzandosi in chirurgia plastica e ricostruttiva. Ha svolto il suo training in vari ospedali, tra i quali l’Istituto nazionale dei tumori e l’Istituto […]
    Invia una domanda