acido urico

    DOMANDA

    Dott. Buonasera, potrebbe nella Sua gentilezza darmi dei suggerimenti al riguardo:
    ottobre 2012 infarto del miocardio, sesso maschile, da allora olre fare i controlli e visite periodiche tengo costantemente sotto controllo valori ematici riferiti ai grassi ecc,. noto che l’uricemia in questi due anni ha oscillato tra 6.5/7.2.
    Come Lei può notare la tendenza è verso l’alto, non è mai scesa sotto il 6.5 anche avendo eliminato quasi il consumo di carne rossa, suoi derivati e legumi in genere.
    Sarò un fattore costituzionale, influenzeranno i farmaci: protezione, betabloccante, presssione 2,5mg, la statina e cardioaspirina?
    Dovrei ricorre al farmaco per abbassarla, sui livelli citati sto tranquillo o fare qualche altro accorgimento sulla dieta?
    Nell’esser grato per un suo consiglio, La ringrazio e Le porgo distinti saluti

    RISPOSTA

    Insisterei con il rigore nella dieta e l’attività fisica regolare. Cordialità.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda