acinetobacter

    Pubblicato il: 18 Maggio 2010 Aggiornato il: 18 Maggio 2010

    DOMANDA

    salve dott, chi vi scrive e un figlio che cerca di capire come e cosa cura una batteriemia dell’acinetobacter mia mamma e in sala di rianimazione e volevamo capire se possibile quale e la migliore cura antibiotica o altro al momento da fare..
    mamma e stata operata per emorragia cerebrale vigile e collaborante affetta da diabete lellito 2
    ora ha la broncopolmonite causata da questo batterio che e satto isolato ma che non riescono a guarire le sue condizioni sono legate a questa risoluzione.

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,
    purtroppo il batterio Acinetobacter è molto diffuso nell’ambiente ed è sovente causa di infezioni talora disseminate in pazienti ricoverati, in particolare nelle Unità di Terapia Intensiva. Questo germe ha anche la peculiarità di essere resistente a molti degli antibiotici disponibili attualmente in commercio. Per questo la cura di queste forme morbose presenta sempre notevoli difficoltà, tenuto conto che esse insorgono in soggetti con malattie di base che hanno richiesto il ricovero in rianimazione. Non è questa la sede idonea per esprimere suggerimenti di tipo terapeutico, ma sono certo e fiducioso che l’equipe sanitaria che ha in cura Sua madre sta facendo del proprio meglio per trattare quest’infezione.

    Cordiali saluti.

    Prof. Roberto Cauda