acne

    DOMANDA

    Egregio dottore,ho 40 anni,ed è da anni che cerco di contrastare le acne,facendo esami da un dermatologo all’altro e ognuno mi ordinava una cura diversa,durante la quale ottenevo piccoli risultati,ma una volta completata il problema si manifestava di nuovo.Cercando la fonte del mio problema ho fatto i dosaggi ormonali e l’endocrinologo non ha riscontrato niente di strano,ma varie volte ho mal di stomaco che io ho sempre sottovalutato ma ho notato che all’indomani del mal di stomaco si manifestano arrossamenti e su tutto il viso uno o più brufoli i quali già da quando si iniziano a formare sono duri e fanno male e persistono 4 o 5 gg,quando invece non avverto dolori allo stomaco sul viso niente di strano.Non bevo alcolici,non mangio insaccati e nemmeno cibi fritti visto che avendo questo problema cerco di svolgere un’alimentazione corretta.Può dipendere dallo stomaco tutto questo?

    RISPOSTA

    ACNE
    Il problema è sostanzialmente dermatologico, anche se la pelle può essere uno specchio dell’organismo in genere. Non vedo nessi fra l suoi sintomi dolorosi e l’acne, per cui le consiglio di ripartire da un dermatologo

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda