Acne

    DOMANDA

    Salve,sono una ragazza di 20 anni e soffro di acne media da parecchi anni.Ho effettuato per ben due volte il trattamento con l’isotretinoina(isoriac),ma dopo l’estate mi si è ripresentato il problema.Adesso il mio dermatologo mi ha messo difronte a due scelte o riprovare con l’isotretinoina o fare una cura a base di antibiotici per via orale.Da lei vorrei sapere la cura antibiotica orale è efficace!?.oppure è solo una perdita di tempo?..volevo precisare che la mia acne è formata per lo più da comedoni e foruncoli sotto pelle.Cordiali saluti!.la ringrazio in anticipo.

    RISPOSTA

    Gentile Caterina,
    La mia risposta sarà ovviamente a carattere generale. In genere la recidiva di acne trattata con isotretinoina dipende a volte dal dosaggio e dal periodo di assunzione. La somma delle due cose si chiama dose cumulativa. Se quindi dosato correttamente da 0.5 a 1 mg pro kg di peso corporeo si ha una bassissima percentuale di recidive. Circa il 5 %. Per quanto concerne la cura antibiotica potrebbe essere un’alternativa. Ovviamente non posso rispondere se può essere efficace nel Suo caso.
    Un caro abbraccio.
    Prof. Francesco Bruno
    Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda