Acne

    DOMANDA

    Gentile Dott. Bruno,
    sono una ragazza di 27 anni e ormai da più di un anno soffro di acne e la cosa mi fa molto soffrire, ho sempre avuto qualche piccolo brufoletto ma tutto sommato la mia pelle è sempre stata bellae compatta, ora mi ritrovo con brufoli sopratutto nella parte della mandibola spesso sottopelle dolorosi e che mi provocano prurito e rossore, la mia pelle è molto chiara quindi anche dopo diverso tempo rimangono sul mio viso macchiette rosse che impiegano mesi per schiarirsi e andare via. Sono stata in cura prima da un dermatologo che mi sottopose a sedute di laser per eliminare queste microcisti che si formano poi mi prescrisse AIROL senza grandi risultati, passata l’estate ho assunto ESARONDIL (dal quale ho tratto qualche beneficio) sono passata poi ad un secondo dermatologo che mi ha prescritto dosaggi ormonali che sono risultati perfetti e una cura a base di cremine locali e detergenti che però non sortiscono alcun effetto, nessuno dei due però ha saputo classificare la mia acne se quantomeno darmi una spiegazione sulla causa sono sfiduciata non riesco a trovare un valido rimedio per la mia pelle. Può darmi qualche consiglio?. La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gentilissima lettrice,
    a volte capita che ci siano di casi di acne più difficili e recalcitranti alle terapie. Come Lei ben sa dal regolamento, e se mi consente dalla logica, né io, né alcun medico della redazione potrà fornirLe alcun consiglio senza visitarLa.
    Un caro abbraccio,
    Prof. Francesco Bruno
    Dermatologo Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda