acne

    DOMANDA

    Salve,
    ho 36 anni , soffro di acne e dermatite-orticaria allergica.
    Ho fatto una cura per via orale con isotretionina , l’acne sparì ma peggiorò la dermatite.Da 4 anni dalla sospensione dell’isotretionina mi è peggiorata anche l’acne.
    Sto facendo una cura ormonale per l’ovaio micropolicistico (androcur+etiniles.)da tre mesi ma ancora non ho risultati per l’acne. I medici mi hanno fatto mettere flubason sul viso peggiorando la situazione. Devo rifare la cura con isostretionina per l’acne? e per la dermatite allergica come posso fare?c’è una cura per la dermatite che non sia cortisone?
    grazie
    mi aiuti sono stata visitata da 16 dermatologi di alto livello in 12 anni ma non ho risolto

    RISPOSTA

    Non è per niente facile curare una persona, specie da un punto di vista dermatologico, senza averla di fronte! Lo sottolineo anche perchè, in casi come il suo, avverto la sua sfiducia e delusione, oltre alla mancata risoluzione del suo problema, e le assicuro che mi piacerebbe molto darle una mano.
    Il suo è senz’altro un caso complesso che necessiterebbe di un’anamnesi (il racconto della sua storia) molto dettagliata.
    Probabilmente lei ha quella che si può chiamare “acne atopica” ovvero un problema della ghiandola sebacea associato a una secchezza della pelle su base allergico/costituzionale. Una contraddizione ,in pratica. E questo ha reso e rende difficile trattarla.L’isotretinoina sicuramente le ha giovato ma ha peggiorato la componente “secca” della sua pelle.
    Un richiamo del farmaco a basso dosaggio(10mg/20mg max al giorno), idratando molto la pelle , magari solo per un paio di mesi, prima che scoppi l’estate, potrebbe valere la pena, consentendo alla terapia ormonale una sorta di sinergia.
    Mi scriva da quale città mi contatta: magari riesco a consigliarle un collega di mia fiducia.
    Un caro saluto
    Dott.ssa Pucci Romano