ACNE

    Pubblicato il: 24 Dicembre 2012 Aggiornato il: 24 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Buongiorno,
    mi chiamo Riccardo ho 18 anni e vivo a Pavia, le chiedo un consiglio. Da quando ho 11-12 anni ho l’acne sul volto, il torace e la schiena. Il medico da cui sono in cura mi ha detto che è acne cistica, inizialmente sono stato curato con un antibiotico, ma da 5 anni assumo a giorni alterni l’ISORIAC nel periodo da settembre a giugno di ogni anno. Con la cura riesco a tenere “sotto controllo” l’acne, nel senso che ho brufoli un po’ più piccoli, ma quando interrompo la cura nel periodo estivo devo poi riprendere nel mese di settembre perché ricompaiono brufoli molto grossi e che mi fanno male.
    Il mio medico di base mi ha consigliato di sospendere l’ISORIAC per gli effetti collaterali che può provocare e mi ha consigliato di fare il trattamento DERMACLUB CURA CUTIS.
    Secondo lei dovrei sospendere l’ISORIAC?
    Una cura così lunga potrebbe provocarmi effetti collaterali?
    Dovrei iniziare a curarmi con il sistema DERMACLUB?
    Può eventualmente consigliarmi lei delle cure o un dermatologo a cui posso rivolgermi?
    La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente.

    Riccardo

    RISPOSTA

    Caro Riccardo,
    non posso ovviamente valutare la sua situazione, né è possibile da parte si qualsiasi medico rispondere al suo quesito senza una visita. Con tutto il rispetto per il suo medico curante, è più che ovvio che si deve affidare alle cure di uno specialista dermatologo.
    Il regolamento di ok salute, vieta di fornire ai pazienti nomi e indirizzi di medici, compreso il mio.
    Sempre per il nostro regolamento non posso neanche invitarla a venire da me. A Pavia e a Milano ci sono molti colleghi dermatologi validi e se venire da me per visita o da altri sarà una sua libera scelta.
    Auguri di buon natale a lei e famiglia
    Prof. Francesco Bruno
    Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda