Acne

    Pubblicato il: 18 Marzo 2010 Aggiornato il: 18 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gentile dottoressa, ho 18 anni e, nonostante abbia usato creme antibiotiche, ho l’acne da quando ne avevo 11. Secondo lei cosa potrei fare? Potrebbe essere utile assumere la pillola?
    Grazie mille, Alice

    RISPOSTA

    Gentile Alice,
    la scelta della terapia locale, sistemica o in combinazione dipende molto dal tipo di acne di cui si soffre (se prevalentemente comedonica, papulo-pustolosa o nodulo-cistica) e dall’entità della manfestazione. La terapia, inoltre, cambia con la bella stagione in quanto con l’esposizione al sole alcuni farmaci potrebbero comportare degli effetti collaterali; l’impiego della pillola, poi, trova una precisa indicazione specie nel caso in cui sia riscontrabile l’ovaio policistico, se sono presenti delle disfunzioni ormonali sempre che non sussistano controindicazioni (accertabili attraverso un prelievo dii sangue) come un’alterata coaugulazione del sangue.
    Cordiali saluti.

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda