acne

    DOMANDA

    salve Dottore,
    mi chiamo serena, sono una ragazza di 23 anni e volevo esporle il mio problema…ho brufoli su mento torace e parte alta della schiena (spalle) che aumentano a dismisura quando sta per arrivarmi il ciclo ='(…ho sempre avuto brufoli…ma adesso sono arrivata al punto di non sopportarli più…forse avrò qualche disfunsione ormonale e la pillola proprio non voglio prenderla, ho sentito dire che fa gonfiare ecc…la cosa mi terrorizza, è anche per questo che ho sempre rimandato…ma voglio risolvere il problema. Mi puo dire cosa pensa e dare qualche consiglio??

    RISPOSTA

    Cara Serena,
    il consiglio più utile che le posso dare è di fare una visita specialistica dermatologica. Un dermatologo esperto le potrà certamente dare una cura per risolvere il suo problema.
    La posso intanto tranquillizzare sul fatto che, tranne casi particolari, la pillola contraccettiva non è affatto indispensabile per curare bene l’acne.
    Un caro abbraccio
    Prof. Francesco Bruno
    Dermatologo Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda