acne

    Pubblicato il: 11 Giugno 2013 Aggiornato il: 11 Giugno 2013

    DOMANDA

    Gentile Dott.ssa Romano sono un giovane uomo di 28 anni e soffro di acne nella schiena ma da circa un paio di mesi il mio viso tende al “rossore”,quando lavo la faccia il viso diventa subito rosso. Ho fatto due visite dermatologiche e mi sono stati dati pareri differenti,uno mi dice che è rosacea l’altro dice di no. Io quello che volevo chiedere è questo:il fatto di avere acne nella schiena non dovrebbe escludere la possibilità di una rosacea nel viso? Possono coesistere due patologie così diverse nella stessa persona? E poi volevo chiederele nel caso fosse rosacea ci sono farmaci che possono ridurre questo rossore o si usano solo cosmetici ad azione protettiva? La ringrazio in anticipo

    RISPOSTA

    Le due patologie possono convivere, purtroppo.
    Non posso confermare la diagnosi perchè, come sempre sottolineo, non potendo vedere la cute in oggetto non azzardo ipotesi(nell’interesse del paziente).
    Sulla Rosacea, come ho spesso scritto, pongo molta attenzione ai problemi gastrici ed alimentari. RUBIALINE crema e KUPEROS crema, sono buoni presidi cosmetici per alleviare il rossore.
    Auguri
    Dott.ssa Pucci Romano