acne

    DOMANDA

    Buonasera Dott.re
    La contatto perché mi occorrerebbe un consulto in merito all’acne che è tornata nuovamente ad “affliggermi” localizzandosi esclusivamente ai lati della bocca e vicino le guance.
    Ho 30 anni e pensavo che l’acne fosse solo un brutto ricordo, perchè per quasi tutta la mia adolescenza ho avuto l’acne su tutto il viso di tipo cistico nodulosa ed ho seguito innumerevoli terapie , un mix di farmaci per uso topico ed altri per assunzione orale.
    Ho poi risolto assumendo per alcuni mesi il Roaccutan, e successivamente la pillola yasmin (per la dismenorrea).
    Non ho mai avuto una bella pelle ma sempre con imperfezioni e molti punti neri, che non accennano ad andar via nonostante le pulizie del viso e le cure nella detersione.
    Non ho mai rinunciato ad un trucco leggero, piuttosto correttivo, scegliendo sempre prodotti di marca, oil-free, non comedogenici.
    Mi ritrovo però da qualche mese con diversi brufoli ricomparsi, che una volta “maturati” vengono subito sostituiti da altri. Tanto che ho altrettanti antiestetici segni rossi, un po’ come una pre-cicatrice e non riesco in alcun modo a risolvere il problema nonostante le accortezze nello scegliere prodotti dal ph non acido, delicati ecc….
    Spero Lei mi possa dare qualche indicazione che mi aiuti a far scomparire i brufoli e le cicatrici datate e quelle che si stan formando.
    Resto in attesa di un suo gentile riscontro.
    Grazie!
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    è probabile che il ritorno dei brufoli sia anche legato all’uso di prodotti per il trucco non proprio adatti ( vedi http://www.dermatologiacosmetologica.it/cure-per-acne/come-coprire-i-brufoli ) che portano alla formazione di comedoni e poi brufoli. Con una nuova visita dermatologica si potrà impostare più correttamente una terapia antiacne per il tipo di brufoli ricomparsi, per le cicatrici ci sono vari trattamenti ( http://www.dermatologiacosmetologica.it/cure-per-acne/migliorare-buchi-da-acne ) che le migliorano molto agendo progressivamente.

    Cordiali saluti