DOMANDA
Buongiorno Dottore sono la mamma di un ragazzo di 17 anni, che soffre di acne cistica volevo avere alcune informazioni al riguardo: si sta curandosi con le pastiglie isdiben da due mesi circa,dosaggio 10 mg a pranzo e 20 mg alla sera,a tutt’oggi non ha avuto nessun risultato anzi c’è stato un notevole peggioramento di questa acne sul volto nella zona delle guance con moltissimi brufoli che poi si rompono causando croste per cui ha un volto piuttosto rovinato. Io sono preoccupata per cui Le chiedevo se questa cura che sta facendo va bene i tempi per vedere i miglioramenti, o se è una cura senza risultati grazie mille per la sua risposta.
RISPOSTA
Gentile sig.ra
Forse non ha letto bene il regolamento di ok salute.
Secondo una precisa normativa dell’Ordine dei Medici e del Ministero della Salute, è vietata da parte del medico qualsiasi informazione personalizzata o consigli specifici, senza conoscere personalmente il paziente o averlo sottoposto a visita specialistica.
Dare consigli per email senza conoscere il paziente oltre ad essere illogico e poco professionale, è vietato dalla legge.
Deve ovviamente rivolgere i suoi quesiti allo specialista dermatologo che ha suo figlio in cura..
Prof. Francesco Bruno
Fondatore Isplad
Responsabile Nazionale Dipartimento Acne e Disordini delle Ghiandole Sebacee ISPLAD
(International Society of Plastic-Regenerative and Oncologic Dermatology)
Membro del Mediterranean Acne Board
Membro dell’Italian Acne Club dell’Italian Acne Board
Comitato di Redazione European Journal of Acne and Related Diseases
Editor in Chief Journal of Plastic-Aesthetic-Oncologic-Dermatology
Milano