acne

    Pubblicato il: 6 Giugno 2011 Aggiornato il: 6 Giugno 2011

    DOMANDA

    buongiorno professore la contattavo perchè sono davvero disperato,sarò breve e sintetico. io ho 22 anni soffro di acne DEL VISO, dopo mille cure a base di creme antibiotiche che non davano nessun effetto desiderato, da circa un anno mi sono rivolto ad un dermatologo di pavia , città in cui vivo. la diagnosi del dermatologo fù acne cistica da curare con isotretinoina . la curà durò per tre mesi rispettivamente aprile, maggio ,giugno ,dell anno 2010.Terminata la cura con esami del sangue perfettamente nella norma , si è riusciti ad arrivare ad un ottimo miglioramento della pelle del viso. miglioramento che è proseguito nei mesi successivi ,a parteperiodidi recidiva che sedavo immdiatamente con l’uso di creme antibiotiche. da gennaio ho eseguito 5 peeling per migliorare gli inestetismi superficiali.ORA 30 MAGGIO 2011 CONTINUO A PEGGIORARE , STO MALE,SONO GIU DI MORALE,IL DERMA MI DICE CHE VA BENE (MA NON è VERO)SPERAVO DI GUARIRE DOPO LA CURA,MA INVECE..LE CHIEDO AIUTO PROFESSORE !!!!!!

    RISPOSTA

    Caro Federico,

    Le ricordo che la mia rubrica di ok salute. come quelle dei miei colleghi non può e non deve dare alcun giudizio o parere medico sul suo caso, non avendola mai vista o visitata.

    In termini generali le posso dire che l’acne nodulo-cistica è certamente la forma clinica più severa di acne. La terapia di elezione è certamente rappresentata dall’isotretinoina per via orale. Sempre in termini generali, (sottolineo non parlo del suo caso che non conosco), le recidive sono in genere dovute ad un dosaggio troppo basso dell’isotretinona, un periodo d’assunzione e conseguentemente una dose cumulativa insufficiente.

    Se vuole approfondire l’argomento, può consultare il mio sito e cliccare su Acne news.

    Cari saluti

    Prof. Francesco Bruno

    Dermatologo Milano

    www.francescobrunodermatologo.it

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda