DOMANDA
Salve, sono una ragazza di 22 anni, soffro di acne diagnosticata lieve-moderata dall’età di 16 anni! In questi anni sono stata visitata da diversi dermatologi, nessuno però mi ha risolto il problema. La mia ginecologa mi ha prescritto degli esami che hanno evidenziato l’androstenedione con valori di 3,39 ed ovaie di aspetto multifollicolari. Ho preso per un anno la pillola prima lybella e poi novadien che ho dovuto sospendere per confermata diagnosi di emicrania con aura. Dal 13 di ottobre ho iniziato una cura antibiotica con tetralysal da fare per 2 mesi( non ho notato miglioramenti) e crema mattina acnibon rx e crema serale epiduo gel. Inoltre assumo il clositol che mi ha prescritto la ginecologa dopo la sospensione della pillola. Chiedo se sto seguendo la strada giusta visto che ho pochi risultati. Mi consigli se ci sono altre strade da intraprendere perché sono stufa di questi insuccessi. Grazie
RISPOSTA
Dalla descrizione del quadro potrebbe avere la sindrome dell’ovaio policistico. Una delle caratteristiche della sindrome è l’aumento dell’androstenedione che a livello cutaneo si attiva a testosterone e produce un aumento del sebo che è il nutrimento dei batteri che causano l’acne.
La terapia con il contraccettivo può dare buoni risuyltati in molti casi ma in altri è inefficace e anzi può causa sia un peggioramento dlel’acne sia i disturbi che riferisce come cefalea, emicrania, disturbi dell’umore, ritenzione di liquidi, soivrappeso etc. La sospensione della pillola inoltre potrebbe causare problemi collegati con la regolarità del ciclo.
Tenga presente che il suo è un problema generale e non solo dermatologico e ginecologico. La causa della sindrome dell’ovaio policistico quasi sempre è metabolica ( ridotta sensibilità all’insulina).
La terapia più efficace deve tener conto di tutti gli aspetti della sindrome e in particolare dell’effetto cutaneo degli ormnoni maschili. Naturalmente non le posso dire quale farmaco sia consigliabile senza conoscere il suo caso a fondo.
Le consiglio di rivolgersi a un collega che abbia esperienza di tutti i risvolti della sindrome (endocrinologici, metabolici, ginecologici, dermatologici, internistici) e sulla base della sua stoiria, dei sintomi e della visita completa le prescriverà la terapia adatta al suo caso particolare e msono sicuro che il suo problema si risolverà.
decio.armanini@unipd.it