Acne

    Pubblicato il: 2 Novembre 2017 Aggiornato il: 2 Novembre 2017

    DOMANDA

    Io e da quando avevo i 14 anni e che soffro di acne. Sono andato ben due volte dallo stesso dermatologo e mi aveva detto che avevo acne grave ma le creme che mi aveva dato non mi sono servite a nulla. Pero adesso alcuni dei miei amici mi hanno consigliato airol lozione. Mi saprebbe dire se e una buona crema o mi consiglierebbe qualcos’altro ?

    RISPOSTA

    Gentile lettore,

    mi spiace ma non diamo consigli online.  La rubrica di ok salute serve a dare informazioni di ordine generale, ma non  terapie.

    Secondo una precisa normativa dell’Ordine dei Medici e del Ministero della Salute, è vietata da parte del medico qualsiasi informazione personalizzata o consigli specifici, senza conoscere personalmente il paziente o averlo sottoposto a visita specialistica.

    Dare consigli per email senza conoscere il paziente oltre ad essere illogico e poco professionale, è vietato dalla legge.

    In genere per l’acne severa nodulo cistica la terapia d’elezione è rappresentata dall’isotretinoina per bocca.

    Teniamo a dirle che tale informazione ha carattere di ordine  generale e non è da considerarsi un parere medico riguardante il Suo quadro clinico.

    Le consigliamo di rivolgersi ad un dermatologo specialista di Acne.

    Il regolamento di ok salute vieta di indicarle uno specialista o un nome specifico.

    Cordiali saluti

    Prof. Francesco Bruno

    Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda