Acne al volto

    DOMANDA

    Buonasera Dottore, sono una ragazza di 18 anni. Convivo con l’acne da 5 anni. A maggio è peggiorata tanto da coprire il volto di grosse cisti. Mi è quindi stata diagnosticata l’acne nodulo-cistica. A maggio sono stata visitata da un dermatologo che mi ha prescritto Isotrexin gel (durante i 3 mesi d’estate) per poi a fine settembre iniziare con le compresse di Isotretinoina. In questi tre mesi l’Isotrexin gel ha fatto miracoli! Per circa 1 mese e mezzo ero irriconoscibile dalle cisti e dai brufoli che avevano “invaso” il mio viso. Adesso ho una pelle senza brufoli. Il problema è che ho un leggero rossore nelle zone più colpite dall’acne e ovviamente delle cicatrici. Ora, come da accordi, dovrei iniziare con Isotretinoina (cura che durerebbe per circa 6 mesi) ma sono abbastanza titubante nell’eseguirla. E’ veramente una cura strong! Lei non mi ha visitata quindi giustamente non può dirmi cosa o non cosa prendere ma io veramente sono disperata. Non ho più brufoli e cisti. Vorrei chiederle, esistono cure più “lievi” per eliminare questi scomodi residui dell’acne o per eliminare questo mio tipo di malattia l’unica via è l’Isotretinoina anche se non ho più nulla? Premetto che il medico è da maggio che non mi vede ma continua a dirmi di usare questo farmaco nonostante la situazione sia migliorata. Grazie, Distiniti saluti

    RISPOSTA

    Gentilissima Giulietta.
    certamente La ringrazio per avermi consultato ma, come ha correttamente scritto, non l’ho visitata e quindi non posso certamente darLe alcun consiglio terapeutico.
    Per risponderLe in linea assolutamente generale e non certo personalizzata (il nostro regolamento e, mi scusi, la logica, lo vieta), la terapia di elezione per le cicatrici è rappresentata dal Laser Frazionato Palomar 1540. Sempre in termini generali, l’isotretinoina è la terapia di elezione per l’acne nodulo-cistica e l’acne che non risponde alle terapie convenzionali e antibiotiche.
    Come tutti i farmaci ha effetti collaterali e controindicazioni, ma deve essere sempre seguita da un dermatologo esperto. Ma, ripeto, se è adatta al suo caso o no, non lo posso stabilire senza una visita, per email.
    Un caro saluto
    Prof. Francesco Bruno
    Dermatologo

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda