DOMANDA
Buongiorno dottore, sono una ragazza di 25 anni che soffre da sempre di acne. Questo inverno sono stata in cura per acne nodulare e il tutto è regredito fino ad avere una pelle pulita. Sono al mare da 3 giorni e mi sto riempiendo di brufoli con la punta bianca. Adotto tutte le misure necessarie (dall’alimentazione alla crema adatta, etc…) e allora cosa mi causa questi brufoli? Come posso cirarli e prevenirli? Pensavo di sospendere la crema solare perche magari esce fuori un pastrocchio con i bagni in mare (e l’acqua di mare so che fa bene alla pelle).
La ringrazio fin da subito per la sua risposta
RISPOSTA
Mi scusi la tardiva risposta. Sì le lesioni potrebbero essere in relazione con qualche crema che abbia un effetto comedogenico
Luigi Naldi
Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Invia una domanda